Nell'agosto del 1991 l'élite dei suoni hard della chitarra ha onorato Basilea come parte dei "Monsters of Rock" e il nome è diventato parte del programma per 50 discepoli del metal! Allora, i Metallica spazzavano la folla con 000 decibel (ora vietati), così che l'atto principale degli AC/DC sembrava una leggera brezza nonostante Angus Young saltasse selvaggiamente e un grande spettacolo. Le leggende dicono che i Metallica potevano ancora essere ascoltati a Rodersdorf, a 110 chilometri di distanza. Dopo più di 20 anni, i Metallica sono tornati venerdì a Basilea al St. Jakob-Park di Basilea, tutto esaurito, mandando in euforia 20 fan e provocando un drammatico cambiamento del tempo. Quindi lo spettacolo è iniziato sotto un sole splendente e si è concluso con un piccolo temporale, nel vero senso della parola. Il temporale però non sembrava disturbare minimamente gli spettatori, anzi: era come se rendessero i fulmini ed i tuoni ancora più elettrizzati!

Ride the Lightning: Lightning, Thunder and Metallica nel St.Jakob-Park di Basilea, la rassegna del concerto

Dopo l'assoluta lotta nel fango Sonisphere 2010 a Jonschwil, il caos organizzativo che alla fine ha portato l'organizzatore alla bancarotta Sonisphere 2011, anche al Joggeli di Basileae quello Sonisphere 2012 a Yverdon-les-BainsInfine, un evento di successo a tutto tondo con Metallica, Motörhead e Slayer, il Sonisphere 2014 si è svolto venerdì scorso all'FCB St. Jakobs Park di Basilea, con Kvelertak, Airbourne, Alice in Chains e Metallica. Metallica a Sankt Jakob, che è un evento con la storia. Il quartetto americano si è esibito qui per l'ultima volta nel 1993, il tour basato sul cosiddetto album nero, che ha catapultato la band dai vertici della scena heavy metal ai ranghi delle band da stadio, e da allora sono stati lì - nonostante gli album poveri , Cambiamenti di formazione, problemi di alcol e un film documentario che mostrava la band sezionare la propria psiche con un terapista. Dopo l'album di Black, i Metallica erano morti e tutto esaurito per me personalmente e l'affare Napster ha confermato il mio pensiero. Ma non c'era nulla che potesse danneggiare in modo permanente il rapporto band-fan e anch'io potevo perdonare i signori e provare di nuovo il gusto con i St. Anger.

I Metallica vivono a Basilea in Svizzera il 4 luglio 2014 - Ecstasy of Gold / Battery
I Metallica vivono a Basilea in Svizzera il 4 luglio 2014 - Ecstasy of Gold / Battery

Il nero ha chiaramente dominato il pubblico venerdì, come si addice ad un concerto Metal(lica). Ma è diventato subito chiaro che qui c'era anche molto mainstream: visitatori con camicie a quadri e pantaloncini beige, persone con acconciature asciugate con il phon e uomini e donne con maglie tedesche - cosa non possibile ad un concerto metal. Comunque sia, l'importante è che la tecnologia sia giusta e qui non si è trattato di scherzare, ma piuttosto di costruire e fare bene: il palco pesa 110 tonnellate, sono stati posati circa 14 chilometri di cavi, sono in servizio 1200 persone il giorno del tour e 55 camion da 40 tonnellate hanno trasportato il materiale. Due autogru da 60 tonnellate ciascuna e sette carrelli elevatori erano in costante utilizzo, sono stati montati 312 metri di tralicci e undici navi di linea hanno portato sul posto musicisti e troupe. Come può una band che suona musica così pesante diventare una delle più grandi rock band di sempre? Tanto per fare un confronto: gli Slayer e gli Anthrax, che insieme ai Megadeth e ai Metallica formano i “Big Four” del thrash metal dagli anni '7, si sono esibiti insieme un mese fa allo Z1500 di Pratteln davanti a XNUMX persone. A differenza dei loro compagni, i Metallica scrissero presto anche pezzi melodici e ballate, ma questo da solo non può spiegare perché decine di migliaia di persone si accalcano ai concerti dei Metallica. Ci deve essere un'altra ragione per questo e cioè James Hetfield. È uno dei pochi frontman che riesce a riempire uno stadio con la sua aura. Sta lì a gambe divaricate, presente e con la sua autorità da camerata che non lascia dubbi su chi comanda qui.

Ride the Lightning: Blitz and Metallica in Basel's St.Jakob-Park, la rassegna del concerto

Le band di supporto Kvelertak, Airbourne e Alice in Chains erano ancora in grado di dare il massimo: i re del metal erano in città e facevano svanire tutto il resto! Fino ai Metallica, il suono nell'intero stadio era completamente schifoso e non rendeva giustizia alla band. Un peccato! Ma quando i Metallica iniziarono, dopo una breve fase di rinnovamento, il suono era estremamente grasso! La collaudata intro di “The Good, the Bad and the Ugly” ha fatto impazzire il pubblico più di qualsiasi canzone eseguita fino a quel momento. Il grande orologio dello stadio era coperto da un panno nero e dal palco risuonava l'attacco ad alta velocità “Battery” del 1986. Sembrava che i Metallica volessero fermare il tempo. Al più tardi con l'allegato "Master of Puppets" dello stesso anno, i Metallica suonavano decisamente meglio di prima sei anni fa a Jonschwil. Le mani si alzarono fino alle ultime file e la banda continuò a togliere un'asse dopo l'altra. Il bassista Robert Trujillo è "nuovo" da dieci anni, e ha immediatamente lottato per il suo posto nel denso spettro di frequenze della band e il rombo metallico della sua cinque corde è rimasto udibile anche quando Hetfield e il chitarrista Kirk Hammett hanno pompato riff pesanti, come come nello spietato “Ride the Lightning”.

Metallica live a Basilea Svizzera 4 luglio 2014 - Master of Puppets (Sonisphere)
Metallica live a Basilea Svizzera 4 luglio 2014 - Master of Puppets (Sonisphere)

Il pubblico aspettava con ansia i titoli che avrebbero potuto essere scelti in anticipo tramite la votazione online. "Metallica by Request" è il motto dell'attuale tour, il che significa che la scaletta viene determinata e pubblicata prima di ogni concerto votando i fan via Internet. Servizio ai clienti paganti, perché chi ha davanti a sé una tale folla non può prendersi alcuna libertà artistica, ma deve piuttosto offrire intrattenimento. Il fan vuole sentire le hit, perché è per questo che spende soldi e per arrivarci deve accettare treni speciali completamente sovraffollati con troppo poche toilette. Purtroppo l'intera scaletta non è stata determinata tramite votazione online: durante il concerto il pubblico è stato ripetutamente invitato a votare via SMS tra tre canzoni eccezionali. Naturalmente per 80 centesimi a voto, il che a volte ha trasformato la manifestazione in uno squallido spettacolo di vendite.

Ride the Lightning: Blitz and Metallica in Basel's St.Jakob-Park, la rassegna del concerto

La performance dei Metallica spaziava tra un concerto di routine e uno spettacolo di vendite assolutamente al limite. È stato un miracolo che tu non abbia potuto partecipare a un concorso SMS con domande stupide nello stile dei moderni programmi TV. Questa interazione non necessaria con il pubblico per votare è stata estremamente fastidiosa, quindi prima del concerto vero e proprio i membri della band si sono rivolti ai fan tramite il lettore video per chiedere loro di "votare". Ma ciò non bastava, James Hetfield non ha perso l'occasione di sottolineare più e più volte questa opportunità di voto durante lo spettacolo, presentando più volte il risultato molto vicino utilizzando un elegante grafico a barre e chiedendo ai fan di "dare il meglio di sé" - Ciò che probabilmente intendeva era: i tuoi soldi. E anche se i Metallica hanno suonato molto a Basilea, non tutti i fan sono stati completamente contenti di questo concerto da sogno. Considerando l'accattivante spettacolo tutto esaurito, ci si augurerebbe che la band malvagia dei tempi precedenti all'album nero fosse tornata, dopo tutto avevano una profonda anima nera.

Metallica live a Basilea, Svizzera, 4 luglio 2014 - One
Metallica live a Basilea, Svizzera, 4 luglio 2014 - One

A parte queste fastidiose interruzioni, i Metallica erano come al solito durante lo spettacolo di due ore e mezza. Accompagnata da immagini e videoclip di successo che correvano sul muro a LED, la band della Bay Area californiana ha fatto esplodere la scaletta desiderata in modo quasi impeccabile nell'ultimo angolo dello stadio. I Metallica hanno suonato ciò che il pubblico voleva e hanno prodotto un lavoro solido senza problemi. I quattro ragazzi di San Francisco hanno suonato le 16 canzoni più richieste e hanno consegnato “Metallica to order”. Il suono era eccezionale, con i pezzi dei primi anni in particolare che si basavano principalmente su travolgenti muri sonori. Su tutta la larghezza del palco era sospeso un muro LED di oltre 360 ​​metri quadrati, sul quale non solo si potevano vedere le registrazioni dei musicisti da quattro diverse prospettive della telecamera, ma soldati e scheletri marciavano, il sangue gocciolava e veniva offerta una produzione perfettamente coordinata. . Lo spettacolo di luci era mozzafiato, disegnava disegni folli sugli spalti, segava il palco con raggi laser luminosi e trasformava la folla in un mare rosso sangue, da cui spiccava solo James Hetfield in bianco. Ha cercato ripetutamente il contatto con i fan, intervallato dalla sua risata sporca - anche se sembrava un po' troppo provata, il maestro ha fatto ballare le marionette e ancora e ancora sono passate dal palco largo 56 metri sulla passerella verso la massa.

Ride the Lightning: Blitz and Metallica in Basel's St.Jakob-Park, la rassegna del concerto

Quando i Metallica hanno suonato l'unica nuova canzone della serata, tutto ha avuto inizio: col favore dell'oscurità, un fronte temporalesco si era spinto su Joggeli, che ora ha aperto le chiuse. La prima esecuzione della canzone, che potrebbe apparire nel nuovo album, è stata un completo fallimento. “Lords Of Summer” non è poi così male. Con il ritmo galoppante e i cambi pesanti dell'intervallo, i Metallica sono vicini a plagiarsi. Comunque, è ora di fare un rifornimento di birra, cosa che è stata fatta per garantire durante tutta la settimana. Nello stadio aspettavano tre semirimorchi con un totale di 400 pallet di liquidi. Cinque camion refrigerati e altre cinque celle frigorifere hanno raffreddato le bevande a cinque gradi, inoltre sono stati installati altri 50 refrigeratori continui - come vengono chiamate in gergo tecnico le tribune mobili - oltre alle tribune già esistenti nello stadio. Inoltre, non senza una certa ironia, dopo questo grido di battaglia per l'estate si è riversata una pioggia dal cielo. Almeno Hetfield ha saputo approfittare del repentino cambiamento del tempo ed è rimasto sulla rampa sotto la pioggia battente per tutta la durata di “Sad but True”. Questa è solidarietà con i fan che hanno cantato a squarciagola i versi orecchiabili del potente shuffle. E non solo Hetfield, ma anche il chitarrista Kirk Hammet e il bassista Robert Trujillo stavano regolarmente sul molo e non lasciavano soli i fan sotto la pioggia, ma stavano con loro sotto la pioggia e davano una tale spinta che persino i fulmini lampeggiano su St. .Jacob Park si contrasse, divenne parte della produzione.

Metallica live a Basilea Svizzera 4 luglio 2014 - Lords of Summer (Sonisphere)
Metallica live a Basilea Svizzera 4 luglio 2014 - Lords of Summer (Sonisphere)

Durante la loro esibizione, i Metallica hanno più volte sottolineato la loro vicinanza ai fan, che li considerano parte della “Famiglia dei Metallica” o quinto membro della band. Ciò è stato espresso anche dal fatto che ad alcuni fan è stato permesso di stare ai bordi del palco durante l'intero spettacolo. In qualche modo mi manca l'arroganza, tutto "amore, pace e felicità", il frontman sembra domato. Non si può negare che sul palco ci sia un uomo diverso rispetto a vent’anni fa. Anche se allora aveva un'aura piuttosto minacciosa e oscura, Hetfield ora sembra amichevole. Quasi tutte le volte che nelle canzoni "Die!" o "Uccidi!" urla - e non è esattamente raro, dato che Hetfield annuncia spesso "I Metallica ti ama, Basilea" nei suoi annunci. Trovo difficile non vedere una contraddizione in questo. Hetfield può stare sotto la pioggia in modo dimostrativo per tutto il tempo che vuole. I fulmini attraversarono il cielo durante tutta la performance e Hetfield, Hammet e soprattutto Trujillo batterono i loro strumenti con fermezza. Ecco perché questo genere si chiama Thrash Metal. Thrash with H. Non trash, perché non è trash ma un trituratore che tritura e frantuma tutta la spazzatura che ti rovina la vita fino a quando non rimane altro che una sensazione di intorpidimento e redenzione. Il buon Thrash Metal sembra meditazione, o qualcosa del genere...

Ride the Lightning: Blitz and Metallica in Basel's St.Jakob-Park, la rassegna del concerto

Solo verso la fine è arrivata “Nothing Else Matters” e subito dopo “Enter Sandman”. Il pubblico non è mai stato lasciato indietro e si è davvero appassionato a queste canzoni. A Hetfield sarebbe piaciuto il brano "Sing it!" prima del ritornello, il pubblico dei Metallica si è unito di propria iniziativa e con un entusiasmo che anche lo stadio FCB alimentato da endorfine raramente sperimenta. «S. Anger” ha aperto i bis, un pezzo relativamente nuovo che è probabilmente uno dei più difficili nella storia della band. Gli uomini hanno poi suonato la canzone scelta via SMS, a Basilea il pubblico ha scelto “Orion” fino a quando non è stato suonato “Seek & Destroy”. Ci fu un altro violento lampo nel cielo, poi la band si salutò. I Metallica suonarono l'ultimo pezzo poco dopo le undici, mentre tutte le luci disponibili nello stadio erano già accese. Probabilmente non è stato perché si volesse mostrare ai musicisti il ​​loro pubblico fradicio, ma perché il coprifuoco a Basilea vale anche per gli dei del rock.

I Metallica sono quasi scomparsi con il vento - Forte temporale durante "Sad But True"
I Metallica sono quasi scomparsi con il vento - Forte temporale durante "Sad But True"

Tutto sommato, una cosa rimane chiara: i Metallica. Due ore e mezza di livello mondiale. Dopo più di 30 anni sul palco, i quattro eccezionali musicisti non solo sono imbattibili dal punto di vista tecnico, ma sembrano anche aver passato una bella giornata a Basilea. Almeno davano l'impressione di essere pronti per ogni canzone che suonavano. E come le suonavano: Hetfield cambiava le sue chitarre più spesso di quanto altre persone cambiassero le mutande in una settimana. Inoltre, nelle ballate c'era un suono semplicemente eccezionale, potente, tagliente, cristallino, assolutamente puro, che la band ha sapientemente mixato tra le canzoni thrashy e ne ha tolto il fiato e poi ha subito nuovamente accelerato. Il fatto che i fan possano cambiare la selezione dei brani ogni sera del tour "By Request" non è altro che una trovata pubblicitaria. Alla fine, in queste votazioni online, il gusto di massa prevale sempre sui desideri degli addetti ai lavori. In vista dei risultati della votazione, una delle principali riviste metal tedesche ha recentemente titolato “Sei noioso!” e intendevo i tifosi. Tuttavia, sarà interessante vedere cos'altro verrà fuori dal dipartimento marketing della band attorno a James Hetfield. Dopo che i Metallica hanno recentemente suonato in Antartide con l'attenzione dei media (Antartide), tutto sembra essere possibile in termini di marketing. Ecco alcuni suggerimenti: “Titanica – Drown’em all” oppure “Desertica – Meet the Sandman”. Puoi votare.

Scaletta:

  1. batteria
  2. Maestro dei burattini
  3. Benvenuti a casa (sanatorio)
  4. Cavalcare il fulmine
  5. The Unforgiven
  6. Morte strisciante
  7. Signori dell'estate
  8. Triste ma vero
  9. Dissolvenza in nero
  10. ... E giustizia per tutti
  11. Uno
  12. Per chi la campana è fantastica
  13. Whiskey nel barattolo
  14. Non importa nient'altro
  15. Enter Sandman
  16. Encore:

  17. St. Anger
  18. Orion
  19. cerca e distruggi

Ride the Lightning: Blitz and Metallica in Basel's St.Jakob-Park, la rassegna del concerto

[rwp-recensione id=»0″]


Perché mi viene sempre chiesto quale sia il modo più semplice per investire in Bitcoin: con l'app Relais Può essere fatto in pochi passaggi e senza complicate registrazioni. Nessuno ha accesso al tuo Bitcoin tranne te, con il codice di riferimento REL105548 Le tue commissioni saranno ridotte dello 0,5%.

Psst, seguici in modo discreto!

Altro per te:

Supportaci!

 
"Dravens Tales from the Crypt" incanta da oltre 15 anni con una miscela insapore di umorismo, giornalismo serio - per l'attualità e cronaca squilibrata nella politica della stampa - e zombie, guarnita con tanta arte, intrattenimento e punk rock. Draven ha trasformato il suo hobby in un marchio popolare che non può essere classificato.

Il mio blog non è mai stato progettato per diffondere notizie, figuriamoci diventare politiche, ma con l'attualità non posso fare a meno di catturare qui informazioni che altrimenti sarebbero censurate su tutti gli altri canali. Sono consapevole che la pagina del design potrebbe non sembrare "seria" a molti a questo proposito, ma non la cambierò per accontentare il "mainstream". Chiunque sia aperto a informazioni non conformi allo stato vede il contenuto e non la confezione. Ho cercato abbastanza di fornire informazioni alle persone negli ultimi 2 anni, ma ho subito notato che non importa come sono "confezionate", ma qual è l'atteggiamento dell'altra persona nei suoi confronti. Non voglio mettere il miele sulla bocca di nessuno per soddisfare le aspettative in alcun modo, quindi terrò questo disegno perché spero che a un certo punto sarò in grado di smettere di fare queste dichiarazioni politiche, perché non è il mio obiettivo andare avanti così per sempre ;) Lascio a tutti come affrontarlo. Puoi copiare e distribuire il contenuto, il mio blog è sempre stato sotto il Licenza WTFPL.

Trovo difficile descrivere quello che sto facendo qui, DravensTales è diventato un blog di cultura, blog musicale, blog shock, blog tecnologico, blog horror, blog divertente, un blog sugli oggetti trovati sul web, su Internet bizzarro, blog spazzatura, blog d'arte, scaldabagno, blog zeitgeist nel corso degli anni , Blog di scarto e blog di borsa da afferrare chiamato. Tutto ciò che è giusto ... - e tuttavia no. Il fulcro del blog è l'arte contemporanea, nel senso più ampio del termine.

Per garantire il funzionamento del sito, siete i benvenuti Fai una donazione con carta di credito, Paypal, Google Pay, Apple Pay o addebito diretto/conto bancario. Molte grazie a tutti i lettori e sostenitori di questo blog!
 


Siamo stati censurati!

Il nostro contenuto è ora completamente censurato. Ai principali motori di ricerca è stato chiesto di rimuovere i nostri articoli dai loro risultati. Resta con noi Telegramma in contatto oppure iscriviti alla nostra newsletter.


No grazie!